lunedì 4 dicembre 2017

Nero 9 Milano apre a Brera

Nero 9 Milano 

apre a Brera
Ricette della nonna 

e arte contemporanea

Nero 9 è il nuovo format in arrivo a Milano che fonde buona cucina tradizionale italiana, arte contemporanea e design. Non per niente il locale aprirà in zona Brera, in via Anfiteatro. 

Si tratta di una zona dove studi di artisti e botteghe artigiane si mescolano ai negozi di moda di corso Garibaldi. Un locale che mira ad esaltare eleganza e ricercatezza, ma allo stesso tempo non vuole disancorarsi da uno stile minimale e pulito, caratterizzto da un grande forno alla brace aperto sulla sala. 

(Nero 9 Milano apre a Brera Ricette della nonna e arte contemporanea)

Nero 9 - Cucina ad arte inaugurerà giovedì 14 dicembre: dopo un opening riservato alla stampa nel tardo pomeriggio, aprirà tra le 19.30 e le 20.30 le sue porte al pubblico per un aperitivo d'anteprima.

La forza del locale sta nella scelta delle materie prime, in particolare della Carne Chianina Toscana, proveniente dal Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell'Appennino Centrale Igp, proposta rigorosamente con cottura lenta alla brace di carboni vegetali.

«Crediamo nella rivalutazione della carne nell’alimentazione contemporanea, ma ne proponiamo una scelta qualitativa di altissimo livello che premi quella italiana ed in particolare quella certificata Igp: un prestigioso sinonimo di garanzia per la salute di quanti lo includono nella propria dieta quotidiana». Così Marco Parente, titolare di Nero 9, descrive la scelta di proporre un ristorante a base di carne remando contro le tendenze più vegetariane sorte negli ultimi anni nel capoluogo lombardo. 

«Crediamo nell’antica tradizione della cultura dell’allevamento italiano come patrimonio dell’identità stessa del mangiare genuino italiano - ha proseguito Parente - e siamo vicini ai produttori italiani che da più di 1.500 anni allevano questi capi esclusivamente nell’area tipica dell’Italia centrale. Per questo ci siamo uniti al consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appenino centrale e siamo al momento l’unico ristorante a Milano e tra i pochi della Lombardia a lavorare con questo prestigioso marchio di qualità».

Ma Nero 9 non si vuole identificare solo come carne alla brace, quanto piuttosto con una cucina da cui escono proposte ogni giorno diverse, sia a pranzo che a cena, tenendo sempre conto di stagionalità e freschezza dei prodotti sul mercato, nonché di ricette semplici ripescate dai "ricettari delle nonne".

A pranzo il menu di lavoro è di due portate a scelta tra una buona varietà di primi e secondi. La sera il menu privilegia formaggi accompagnati da marmellate, frutta e salse fatte a mano, salumi selezionati Igp e Dop, piatti tipici regionali provenienti dalle botteghe artigiane del Sud Italia. Grande importanza è data al vino, con una vasta selezione di cantine ed etichette italiane. 

A compensare tutta la tradizionalità dei piatti ci pensa però lo stile contemporaneo delle pareti, con alcune opere d'arte dei migliori artisti emergenti. La scelta di creare un ristorante/galleria deriva dalla passione dei titolari, che infatti vogliono proporre un programma di mostre di alto livello al di fuori del circuito classico delle gallerie.

«La nostra è una passione fisica nei confronti dell’arte - ha spiegato Marco Parente - ne siamo attratti come forma di bello e di contenuti universali che rispecchiano i valori del tempo in cui nasce e cresce. Vedere il pubblico generico allontanarsi dall’arte contemporanea perché la considera difficile o incomprensibile è una contraddizione di una società che parla degli stessi contenuti ma che li decifra in maniera diversa. Con le nostre proposte vogliamo suscitare interesse e curiosità nel pubblico generico, non per forza in quello che si intende di arte, ma quello che ne viene colpito durante un semplice pranzo o una cena con amici. Insomma creare un nuovo dialogo in una dimensione di incontro quasi casuale». 

«Vogliamo però anche distinguerci per proposte di alto livello e per questo lo faremo con la collaborazioni di critici e curatori, di riviste e di esperti del settore, o di altre gallerie. Insieme a loro nasce “Nero 9 Gallery” che svilupperà numerosi eventi anche fuori dalla location di via Anfiteatro, tutti legati al connubio tra arte e cibo».

La prima artista proposta è la milanese Donatella Izzo, che proporrà alcuni pezzi del progetto No-Portrait, un'immersione nella fotografia contemporanea del ritratto d'autore. Inoltre per coloro che desiderassero visitare Nero 9 Gallery e sorseggiare un buon vino, il lunedì sera il ristorante propone anche l'aperitivo serale che, solo per il mese di dicembre, viene proposto anche di domenica. Dalle 17.30 alle 20.00 un calice di vino e tagliere con stuzzicherie varie e salumi pregiati a 10 euro.
italiaatavola
Per informazioni: www.nero9milano.com

Nessun commento:

Posta un commento