domenica 30 ottobre 2016

UNA BIRRA DI "ISPIRAZIONE" AGRESTE

“Tribal Sun” di Otus 
La nuova birra 

d’ispirazione agreste

“Saison” è uno stile che sta riscoprendo una vera e propria seconda giovinezza. Anche i birrifici italiani hanno voluto riscoprire questa tipologia, come nel caso della Tribal Sun, novità del Birrificio Otus di Seriate


Uno degli stili più intriganti nella produzione brassicola è lo stile Saison. La Saison genera birre ambrate, più o meno chiare, ad alta fermentazione, legate allo stile birraio proprio della Vallonia, regione meridionale del Belgio dove trova i suoi natali. Questa birra nasce verso la fine dell’Ottocento nelle campagne dell’Hainaut come bevanda destinata a ristorare i contadini durante il lavoro dei campi. È uno stile caratterizzato dalla freschezza dei profumi, dall’elevata capacità dissetante e dalla leggerezza alcolica del prodotto finito. Saison significa “stagione” ed è legato proprio alla sua stagionalità visto che in passato, infatti, queste birre venivano prodotte in inverno nelle fattorie per essere poi consumate, come detto, dai lavoratori stagionali (i saisonniers, appunto) durante i mesi estivi. È uno stile che sta riscoprendo una vera e propria seconda giovinezza. 



Anche i birrifici italiani hanno voluto riscoprire questa tipologia, in particolar modo quelli di stampo artigianale, apportando determinate varianti sempre e comunque riconducibili all’idea originaria. La Saison appena presentata dal Birrificio Otus di Seriate (Bg), la “Tribal Sun”, si dimostra quale reinterpretazione dello stile ma con un carattere moderno. Essendo una birra legata alla realtà agreste, oltre all’orzo, sono presenti cereali diversi come frumento, segale ed avena, che donano un carattere rustico e bucolico alla birra. 

Il colore è quello del sole estivo, dorato brillante e opaco, tendente all’arancione, quasi in contrasto con il bianco lucente dell’abbondante ed inesauribile schiuma. Il perlage è di una vivacità quasi selvaggia. L’aroma, fresco e inebriante, da un tocco fruttato e fiorito, quasi dolciastro, di margherita. I luppoli utilizzati quali Tettnanger (Germania), Ella ed Enigma (Australia), completano il carattere speziato dato dal lievito con aromi di frutta tropicale, di erbaceo e floreale. 

Il gusto è di agrumi e spezie, delicato ma allo stesso tempo deciso, ricco di lievito gustoso, più luppolato sul finale. La fragranza dell’aroma è data da un’effervescenza che colpisce immediatamente anche il palato, insieme ad un corpo denso e non eccessivamente impegnativo. Dopo la bevuta il retrogusto è di frutta ed erbe aromatiche, davvero squisito, caratterizzato da una buona persistenza. 

Si deve versarla in due momenti: nel primo, dopo aver piegato il bicchiere a 45°, va riempito con 2/3 di birra ed 1/3 di schiuma; nel secondo, dopo un minuto dalla prima fase, si rabbocca il bicchiere con il resto della birra. Disponibile, per il momento, solo in bottiglia da 33 e 75 cl.


Birrificio Otus
via Rumi 7 - 24121 Seriate (Bg)
Tel 035 296473
www.birrificiootus.com
info@birrificiootus.com

Nessun commento:

Posta un commento