sabato 29 ottobre 2016

PRIME MEDAGLIE DELLA NIC ALLE OLIMPIADI

Argento e bronzo, le prime medaglie 
della Nic alle Olimpiadi di Erfurt

Il team senior della Nazionale italiana cuochi conquista una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Erfurt nel programma “Cucina fredda”, mentre il team junior riceve il bronzo nel programma “Buffet edibile”. Ma la gara continua e il 24 ottobre entrambi i team sono impegnati nel programma “Cucina calda”


Alle Olimpiadi di Cucina 2016, in corso in questi giorni a Erfurt in Germania, l’Italia ha conquistato le sue prime medaglie: argento al team senior della Nazionale italiana cuochinel programma di “Cucina fredda”, bronzo al team junior nel programma del “Buffet edibile”.

Tecnicamente chiamato “Culinary and pastry art programme”, la prima gara sostenuta dalla squadra azzurra guidata dal general manager Daniele Caldarulo, lo scorso sabato 22 ottobre, ha previsto per il team senior l’allestimento di un tavolo artistico con le seguenti preparazioni: quattro differenti finger food per sei persone, un piatto festivo per otto persone, tre diversi starter per una persona, un menu da tre portato lacto-ovo-vegetariano, un menu festivo da cinque portate per una persona, quattro differenti dessert al piatto per una persona, quattro diversi tipi fra cioccolatini o petits-fours per sei persone e una piece artistica. 

Argento e bronzo, le prime medaglie della Nic alle olimpiadi di Erfurt

Un tavolo che, prendendo spunto dal cammino artistico italiano, ha voluto raccontare il binomio fra la tradizione e l’innovazione. Il sapere, tramandato nel tempo, rappresenta i pilastri su cui poggia l’arte della cucina italiana. Un bagaglio culturale fonte di ispirazione per ogni menu presentato, che prende forma grazie al confronto tra innovazione, tecnica e interpretazione del gusto. 

Durante la stessa giornata, i giovani chef del team junior della Nazionale italiana cuochi hanno dato prova delle loro abilità gareggiando nel programma “Buffet edibile”. A loro è spettato il compito di realizzare in cinque ore un buffet freddo e caldo che 12 persone hanno avuto il piacere di degustare. A completare la prova, un live cooking show, la preparazione dal vivo di un piatto a base di carne. Un lavoro di squadra emozionante, realizzato rispettando il severo regolamento di gara, con tanta concentrazione e determinazione, che ha fatto conquistare al team una medaglia di bronzo.

Per gli chef azzurri le gare proseguono oggi, lunedì 24 ottobre. A Erfurt entrambi i team sono impegnati nel programma “Cucina calda”. Per gli junior la prova consiste nella preparazione, in cinque ore, di un menu caldo da 3 portate, composto da starter, main course e dessert, per 60 persone. Per i senior la realizzazione, in sei ore, di un menu da tre portate per 110 persone.
Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento