martedì 18 ottobre 2016

La nuova Milano Golosa

La nuova Milano Golosa

Materia prima e artigiani del gusto

La nuova Milano Golosa

In presentazione anche l'ultimo libro di Davide Paolini

In presentazione anche l'ultimo libro di Davide…
Fare cultura della materia prima e degli artigiani del gusto. E' questo il messaggio lanciato da Davide Paolini per la nuova edizione di Milano Golosa in programma dal 15 al 17 ottobre a Palazzo del Ghiaccio .Per questo durante i tre giorni di manifestazione il cibo artigiano non sarà solo protagonista i 200 produttori, ma sarà anche oggetto di discussione e confronto nei molti incontri e dibattiti in programma. Nella stessa direzione di Milano Golosa va anche l'ultimo libro di Paolini, edito da Longanesi: “Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi”. La presentazione sarà domenica 16 ottobre alle 17 a Palazzo del Ghiaccio nel corso di un dibattito in cui Paolini ha chiamato ad intervenire tre voci differenti sul tema: lo chef Davide Oldani, Giacomo Mojoli di Slow Food e Luca Vercelloni, esperto di marketing alimentare.

Premio Kia alle Botteghe Golose d'Eccellenza

Premio Kia alle Botteghe Golose d'Eccellenza
Il cibo artigiano sarà anche valorizzato con la prima edizione del Premio Kia alle Botteghe Golose d'Eccellenza, un'iniziativa nata in collaborazione con Kia Motors Italia. Il premio nasce nello spirito di un ritorno al prodotto e alla materia prima. Saranno premiate 13 botteghe selezionate in tutta Italia, già definite dal Gastronauta anni fa "dietro al banco" nella Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore, che si sono distinte nella ricerca delle proposte al banco e tra gli scaffali, divenendo punto di riferimento per i buongustai e scandendo una sorta di mappa del gusto italiana. La premiazione sarà domenica 16 alle alle 14 e le botteghe vincitrici sono: Erbavoglio di Aosta, Gastronomia Gallo di Torino, Parla come mangi di Rapallo (Genova), Damini – Macelleria e Affini di Arzignano (Vicenza), Latte e... di Treviso, Baita del Formaggio di Milano, Enogastronomia Giusti di Modena, Gastronomia Galanti di Firenze, Il Merlo di Camaiore di Camaiore (Lucca), Roscioli di Roma, La Tradizione di Roma, La Tradizione di Vico Equense (Napoli), Campania Mia di Napoli.

Aperto al pubblico dal 15 al 17 ottobre

Aperto al pubblico dal 15 al 17 ottobre
Milano Golosa sarà aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17). Tanti gli eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi – ristoranti ed enoteche del centro – con il programma di Fuori Milano Golosa. Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni sarà di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito.
Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione (www.milanogolosa.it).
Vinoecibo